Milano, 6 maggio 2020 – Rilasciata a Cellnex Italia, principale operatore indipendente di infrastrutture per telecomunicazioni wireless, la prima Attestazione EASI® (Ecosistema Aziendale Sostenibile Integrato®) per la sostenibilità da parte di DNV GL – Business Assurance, ente di certificazione di terza parte, leader a livello internazionale. Ad accompagnare Cellnex Italia nel percorso di attestazione un team di consulenti di Consulnet Italia e di professionisti di Rödl & Partner.

Nel percorso verso l’attestazione, Cellnex Italia è stata supportata da un team di advisor integrati e interdisciplinari Consulnet Italia e Rödl & Partner, coordinato da Monica Mazzucchelli.

“Se dagli anni Novanta era chiaro che le aziende dovessero certificare le compliance ai requisiti internazionali di qualità ambiente e sicurezza”, spiega Monica Mazzucchelli, Partner e Managing Director di Consulnet Italia,” oggi sappiamo che una crescita duratura e il riconoscimento del mercato passano inevitabilmente per lo sviluppo sostenibile. Per le imprese è il momento di tradurre parole in azioni e consolidare la reputazione. Easi® nasce per aiutare aziende piccole, medie e grandi a mappare un percorso graduale e olistico per creare un ecosistema aziendale sostenibile integrato. Dalla valutazione dello stato di fatto per generare consapevolezza segue l’integrazione delle certificazioni già ottenute, la condivisione di valori e obiettivi, fino all’impostazione di un processo per stimolare e monitorare un miglioramento continuo a tutti i livelli aziendali.”

Il percorso per ottenere l’attestazione è strutturato in più fasi: dall’assessment, alla pianificazione di azioni concrete e la graduale implementazione, in un processo evolutivo di sviluppo sostenibile.  L’ascolto, il coinvolgimento di tutti gli stakeholder e la trasparenza nel comunicare le azioni intraprese, sono passaggi che consentono di allineare tutto l’ecosistema aziendale attorno a valori condivisi creando un moltiplicatore naturale.

EASI® – Ecosistema Aziendale Sostenibile Integrato®

È un percorso innovativo sviluppato da Consulnet Italia e da Rödl & Partner nell’ambito del Progetto SIrcle® che recepisce le norme internazionali e i principi fondamentali che regolano le fasi evolutive dello sviluppo sostenibile – ambientale, sociale, economico – per integrarle nelle strategie e in tutti i processi aziendali.

SIrcle® (www.progettosircle.it) accompagna le Aziende verso una Sostenibilità consapevole: una scelta strategica che parte dal Board coinvolgendo l’ecosistema aziendale e tutti gli stakeholder, per generare valore duraturo, condiviso e un solido vantaggio competitivo.

www.modelloeasi.it

Consulnet Italia  

Fondata nel 1996 da Monica Mazzucchelli e Giorgio Caire di Lauzet, Consulnet Italia è oggi leader nella consulenza strategica e la formazione manageriale per la crescita profittevole e sostenibile.

Opera con successo in modo integrato su tutte le aree di interesse aziendale, con una consulenza strategica che garantisce una gestione efficace e strutturata dei progetti all’interno dell’Ecosistema Aziendale®. Affianca il Board con la propria esperienza interdisciplinare e super partes.

Garantisce una costante affidabilità nell’attuazione di strategie aziendali, attraverso l’individuazione della struttura di governo societario, l’analisi del rischio e le modalità di presidio; delle policy, le leggi vigenti e gli standard internazionali. Da anni Consulnet Italia gestisce con successo numerosi progetti nazionali e internazionali nei settori più diversi, quali Lusso, Telecomunicazioni, Food & Beverage, Servizi per le Imprese.

www.consulnet.it

Rödl & Partner

Rödl & Partner, con 109 uffici e 5120 collaboratori in 49 paesi nel mondo, è uno dei maggiori studi professionali multidisciplinari a livello internazionale nelle aree della consulenza legale e fiscale, dei servizi di revisione, della consulenza del lavoro e dei servizi amministrativi in outsourcing. I nostri team lavorano in sinergia, integrando competenze specialistiche verticali per offrire un servizio di consulenza a 360° alle imprese, mettendo al centro la sostenibilità.

Rödl & Partner è presente anche in Italia, dove oltre 200 professionisti assistono clienti locali ed internazionali, dagli uffici di Milano, Roma, Padova e Bolzano. L’attività di consulenza si focalizza sulle aree del diritto tributario, commerciale, societario e del lavoro, sui servizi di audit, con particolare attenzione alle rispettive applicazioni a livello internazionale, nonché nell’ambito delle nuove tecnologie e della sostenibilità, con specializzazioni in CSR, finanza sostenibile, legal tech, ecommerce, data protection e cybersecurity.

www.roedl.it